Cresce l’interesse per gli imballaggi metallici, lattine in testa
La popolarità di imballaggi metallici è spinta da fattori economici, sociali e dalla crescente consapevolezza ambientale. L’industria alimentare e delle bevande rappresenta il principale motore della domanda in crescita.
Lattine in alluminio: una domanda elevata
Tra gli imballaggi metallici, le lattine sono le più popolari. Un trend destinato a crescere anche in futuro: entro il 2026 il mercato globale delle lattine crescerà del 4,8%, raggiungendo il valore di 101.993 milioni di dollari.
Alluminio, stagno e acciaio sono i principali metalli utilizzati e costituiscono un terzo di tutti gli imballaggi metallici, con l’alluminio che sarà il materiale dominante in futuro per la produzione di lattine.
A dare impulso alla crescita dell’industria degli imballaggi in alluminio sono stati nuovi segmenti di mercato. Le lattine sono impiegate in diversi ambiti, anche se la domanda principale proviene dal settore alimentare e delle bevande, con forti variazioni geografiche: in Nord e Sud America, Europa e Giappone, sono usate principalmente per le bevande e i cibi trasformati, in Asia-Pacifico (escluso il Giappone) per l’olio, mentre in Medio Oriente sono destinate a cosmetici, farmaceutici e prodotti industriali.
Tendenze positive per il mercato delle lattine
L’aumento globale della domanda di cibo e bevande pronti e confezionati, in particolare bevande alcoliche e analcoliche, sta creando nuovi mercati per le lattine di metallo.
Sono gli Stati Uniti il mercato più grande per gli imballaggi metallici. Tuttavia, l’aumento del reddito disponibile e dell’urbanizzazione in molti Paesi in via di sviluppo, sta spingendo la domanda di cibo e bevande confezionate: è in Cina, India e Brasile che si assiste a questa crescita.
In Europa, c’è ampio spazio per gli imballaggi metallici nel mercato alimentare, specialmente nel settore delle bevande, dato che l’UE sta promuovendo gli imballaggi in alluminio per favorire il più possibile un’economia circolare.
Le lattine di alluminio sono infatti considerate più ecologiche, con un tasso di riciclaggio in Europa superiore al 70%, rispetto alle plastiche, il cui smaltimento presenta significativi problemi.
Sempre più aziende sono impegnate nella costruzione di un brand e di una narrazione che sia sinonimo di sostenibilità: meno plastica in favore di nuove lattine in metallo con rivestimenti interni salutari.
Un processo che porta alla crescita degli investimenti in questo settore e che conduce alla realizzazione di prodotti volti a soddisfare le esigenze e i gusti dei consumatori, oltre a essere rispettosi dell’ambiente.
Lattine in alluminio per l’acqua: un caso di scuola
Un esempio virtuoso è dato dalle industrie dei Paesi nordici che per la vendita di acqua stanno optando per lattine di metallo, considerate più sane e rispettose dell’ambiente.
Anche molte aziende italiane stanno optando per l’acqua in lattine di alluminio e la stessa Ecocap’s con TopSyl ha partecipato a produzioni di acqua in lattina, come con l’acqua S.Bernardo!