
SOSTENIBILITÀ
AMBIENTALE
E SOCIALE
Ecocap’s, oltre ad essere sinonimo di innovazione, ricerca e sviluppo e progresso sul piano della tecnologia nel settore delle macchine industriali per il packaging, è un’azienda attenta e responsabile, che partecipa attivamente alla costruzione della sostenibilità economica, sociale e ambientale negli ambiti in cui opera.
Una visione d’insieme che da sempre anima le iniziative e le attività del Gruppo Cassoli, che guarda a tutti i volti della sostenibilità, e un impegno concreto e quotidiano, teso sia allo sviluppo economico, che alla crescita e al benessere della comunità circostante.
Sostenibilità ambientale
Da anni, la sostenibilità, e più in generale il rispetto per il territorio e l’ambiente, orientano le strategie e le scelte operative del Gruppo Cassoli, dagli ambiti produttivi a quelli di approvvigionamento e fornitura. La filiera in cui il Gruppo opera ogni giorno ha il dovere e la responsabilità di impegnarsi in materia di efficientamento energetico e in attività volte alla salvaguardia ambientale. In questa direzione, il Gruppo Cassoli stesso è attivo su diversi fronti d’azione:
- Una costante attività di ricerca e sviluppo per la creazione di macchinari e soluzioni tecnologiche “green” di ultima generazione;
- La differenziazione e il riciclaggio sistematico dei rifiuti industriali, tra cui carta, vetro, metalli e materie plastiche. Negli ultimi anni è stato recuperato e valorizzato mediamente il 90% dei rifiuti industriali.
- L’avvio di azioni sistemiche per la riduzione progressiva dei consumi energetici e delle emissioni derivanti dall’uso di gas naturale ed elettricità:
- Dal 2018, l’installazione di una nuova centrale termica ha permesso una drastica riduzione del consumo di gas e delle emissioni di CO2;
- La creazione di un nuovo apparato fotovoltaico permette di produrre in autonomia il 70% del fabbisogno energetico, assicurando al contempo un risparmio annuo di circa 120.000 kWh, pari a 60 tonnellate di CO2;
- La sostituzione dell’intero sistema di illuminazione con lampade a basso consumo ed alta efficienza ha permesso di ridurre del 70% i consumi energetici per le fonti luminose, garantendo ulteriori riduzioni di emissioni di CO2 pari a circa 30 tonnellate annue.
Sicurezza e benessere
Sicurezza, benessere, condivisione e rispetto dei dipendenti, e più in generale di tutti i collaboratori e interlocutori, rientrano tra i valori fondanti della filosofia Ecocap’s. Principi che sono stati messi a sistema nel Modello Organizzativo 231, che orienta l’intero operato aziendale puntando a creare un processo di crescita comune basato su:
- Sicurezza: in Ecocap’s si lavora attivamente e continuamente alla definizione e attuazione di policy volte alla prevenzione efficace dei rischi, per preservare la sicurezza dei dipendenti e di tutti gli altri operatori coinvolti nelle attività produttive, e realizzare al contempo prodotti sicuri per i clienti e destinatari finali;
- Benessere: l’azienda lavora meticolosamente per garantire la realizzazione lavorativa e personale dei propri dipendenti, attraverso attività di ascolto e dialogo e attuando azioni e modelli volti a costruire una squadra diversificata, paritaria e motivata. Analoghe iniziative vengono realizzate per creare relazioni basate sulla fiducia, trasparenza e rispetto reciproco con fornitori, clienti e altri interlocutori, tra cui istituzioni ed enti del territorio.
Solidarietà
Il rapporto e la relazione con la comunità circostante in cui il Gruppo Cassoli opera sono elementi fondamentali che si concretizzano anche in alcune attività volte al supporto delle persone più fragili e bisognose e al sostegno di associazioni di volontariato locali. Un impegno solidale e un desiderio di partecipazione che ha portato CPS a sostenere:
Fondazione Ant:il Gruppo Cassoli è da anni al fianco della Fondazione ANT – Assistenza Nazionale Tumori, nella sua preziosa attività di assistenza medico-specialistica gratuita a domicilio ai malati di tumore e supporto alle loro famiglie, realizzata attraverso équipe multidisciplinari formate da medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti e operatori socio-sanitari. La Fondazione opera sul territorio nazionale, e il principale sostegno alle attività deriva da donazioni, lasciti e iniziative di raccolta fondi e volontariato. Solidarietà, rispetto della persona e diritto alla salute sono i valori principali che guidano ANT. Gruppo Cassoli supporta la fondazione attraverso l’acquisto di omaggi, come prodotti solidali a KM0.
Emporio solidale il Sole: dal 2023 Gruppo Cassoli supporta l’Emporio Solidale “Il Sole” con un’iniziativa pensata per contrastare le povertà e l’esclusione sociale. La realtà ha sede a Casalecchio di Reno e si basa su una rete di volontari, enti pubblici, parrocchie, aziende locali e cittadini che hanno l’obiettivo di distribuire aiuti alimentari ed erogare misure di accompagnamento per orientare e aiutare le persone in difficoltà. Accanto alla distribuzione dei beni, l’emporio svolge una funzione di ascolto, accoglienza e orientamento, offrendo supporto umano e informazioni utili sui servizi presenti sul territorio. L’Emporio Solidale “Il Sole” rappresenta un luogo di solidarietà concreta e di comunità, che mette al centro la persona, valorizza la collaborazione e promuove una cultura di aiuto reciproco e responsabilità sociale.
La compagnia di Milly, DOGtor in corsia: cprogetto di Pet Therapy, finanziato dall’Associazione AGITO e realizzato in collaborazione con l’Associazione ChiaraMilla con il sostegno del Gruppo Cassoli. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di portare conforto, serenità e un sorriso tra le corsie dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, offrendo un momento di sollievo ai pazienti coinvolti in percorsi terapeutici oncologici. La Pet Therapy rappresenta un valido alleato nel percorso di cura: numerosi studi ne confermano i benefici sul benessere psicologico ed emotivo, ma anche su quello fisico, cognitivo e relazionale. La presenza degli animali contribuisce a creare un clima più disteso, favorendo emozioni positive e momenti di leggerezza. Il progetto si propone di rendere il ricovero più sopportabile, aiutando a ridurre l’impatto emotivo e psicologico delle terapie, migliorare l’umore e alleviare stati di ansia, paura e preoccupazione.
Doni natalizi: in ottica di piena condivisione del valore ricevuto, la policy aziendale prevede che i singoli destinatari di doni natalizi da parte di fornitori e partner delle Aziende del Gruppo li mettano a disposizione della community dei dipendenti e dei collaboratori, a cui vengono redistribuiti secondo la sorte, attraverso una lotteria.
GAMMA SEALING MACHINES
Scopri la macchina che fa per te





