Gruppo Cassoli e CopAPS: insieme per l’inclusione
Un gesto concreto del Gruppo Cassoli per sostenere una cooperativa che da anni promuove l’inclusione sociale e il benessere delle persone in difficoltà, offrendo al contempo una giornata di svago ai dipendenti e alle loro famiglie.
Sostegno attivo e impegno sociale
Il Gruppo Cassoli ha deciso di sostenere attivamente la cooperativa organizzando il proprio Family Day negli spazi di questa realtà inclusiva e innovativa all’ingresso del parco Talon a Casalecchio di Reno.
La scelta di organizzare il Family Day in questa cooperativa non è stata casuale: non solo un modo per offrire ai dipendenti e alle loro famiglie una giornata di svago, ma anche un gesto concreto di supporto verso una cooperativa che da anni si impegna per l’inclusione sociale e il benessere delle persone con disabilità e in situazioni di difficoltà.
Il Gruppo Cassoli crede fermamente nei valori di solidarietà e sostenibilità e, attraverso questa iniziativa, intende rafforzare il legame con la comunità locale in cui opera e promuovere un modello di sviluppo inclusivo e rispettoso dell’ambiente.
Il Family Day ha rappresentato un’opportunità unica per i dipendenti e ha offerto loro l’occasione di connettersi con la natura, sostenere una buona causa e godere di una giornata di divertimento e relax insieme alle proprie famiglie all’insegna della condivisione e dello stare insieme.
I dipendenti del Gruppo Cassoli e le loro famiglie hanno avuto in particolare l’occasione di scoprire il ricchissimo mondo delle api grazie a una sessione didattica, una smielazione in diretta, una degustazione e la possibilità di creare delle candeline insieme ai bambini.
La Cooperativa, chi è COpAPS?
COpAPS è una cooperativa sociale e agricola, con sede a Sasso Marconi, che pone l’inclusione al centro della propria missione. L’obiettivo dell’associazione è promuovere l’integrazione sociale di persone con disabilità e in situazioni di difficoltà attraverso percorsi su misura. In questi percorsi, il lavoro diventa una fonte di benessere e autostima, ma anche uno strumento di inserimento sociale.
Operativa nel territorio bolognese da oltre 40 anni, COpAPS si dedica all’inclusione di persone in difficoltà, accompagnando giovani con disabilità in percorsi educativi e formativi, di inserimento lavorativo, sia all’interno della cooperativa stessa sia in realtà esterne, attraverso attività agricole, sociali e artigianali.
La parte preponderante dell’attività è rappresentata dalla realizzazione e manutenzione di parchi, giardini e verde pubblico nei comuni limitrofi. L’associazione collabora con Hera per servizi ecologici e ambientali, come la raccolta e il trasporto di rifiuti solidi urbani e assimilati. Le attività agricole si svolgono invece al podere “Ca’ del Bosco”, dove si coltivano e commercializzano piante da orto, da fiore e ornamentali, oltre alla produzione di ortaggi biologici, piante officinali e cereali.
Accanto a queste attività c’è anche un laboratorio di falegnameria sociale basata sul recupero artigianale del legno. Il suo valore aggiunto è la valorizzazione delle risorse, in quanto spazio di incontro per attività culturali, di integrazione sociale e per laboratori di formazione e inserimento lavorativo rivolti sia a giovani con disabilità sia ad adulti in situazioni di fragilità.